Lego non è solo un giocattolo: è molto di più! Questi famosi mattoncini colorati, che hanno fatto divertire generazioni di bambini e adulti oggi sono uno status, un simbolo di un’epoca e di un modo di essere.
E non sono solo giocattoli: i Lego, infatti, sono alla base di un metodo di riorganizzazione e gestione aziendale che si chiama Lego Serious Play (Lsp), ideato e portato in giro nel mondo dalla Imd di Losanna, una delle più prestigiose scuole di formazione d’impresa del mondo. Per raccontare questo metodo è appena uscito un libro, “Lego Story” (Egea ed. 2012), scritto da Leonardo Previ, docente all’Università Cattolica di Milano.
Lego Serious Play starter set |
Ma come funziona il metodo Lego Serious Play? Le persone che hanno a che fare con questo problema si siedono attorno ad un tavolo. Con loro degli scatoloni pieni di mattoncini Lego e un “facilitatore”, ovvero una persona che deve orientare il gioco verso i punti critici per le persone e per l’azienda. Tutti, manager e impiegati, concorrono poi alla ricerca della soluzione insieme, cercando di dare il loro contributo. Ogni problema dell’azienda – da un prodotto a un collega con cui non si va d’accordo – viene riproposto in forma “Lego” e poi discusso e decostruito.
Sono molto le imprese che hanno usato metodo Lego Serious Play per risolvere problemi interni di gestione. Tra queste citiamo colossi come Unicredit, Enel, Intesa San Paolo e Fiat. Il metodo Lego Serious Play funziona proprio perché non fa esprimere le persone con il linguaggio, ma con un giocattolo, dando modo di trovare nuove espressioni.